Close

dem2
Indice
Direttore Responsabile: Giusto Picone


Testi


Redattori: Angela Maria Andrisano (responsabile), Olimpia Imperio

La sezione accoglie contributi che affrontano con diversità di metodologie questioni inerenti l'esegesi dei testi teatrali (anche frammentari) greci e latini. Ne discende una molteplicità di chiavi di lettura, diversamente orientate in senso filologico-linguistico, drammaturgico, antropologico, storico-letterario.


Los usos del espacio dramatúrgico y sus transgresiones en la Orestíada de Esquilo
Montserrat Reig

Una tradizione inestinguibile
Alessandro Iannucci


Edipo fra potere e paranoia
Federico Condello


Il pedagogo sulla scena greca
Maria Paola Funaioli


Lo spazio oltre la porta
Maddalena Giovannelli


Gods and heroes in comic space
Sarah Miles


Dialetti (e socioletti) nella commedia antica
Leonardo Fiorentini


Dalla scena al libro, dal libro alla scena
Serena Perrone


Preparare un'entrata
Chiara Felici


Introducing geminate writing: Plautus' Miles Gloriosus
Vasiliki Kella


Parti mostruosi


Penetrale regni
Francesca Michelon


Beneficio e vendetta
Lavinia Scolari





Dopo l'Antichità


Redattori: Gianni Guastella (responsabile)

In questa sezione si possono trovare sia contributi dedicati ai temi tradizionali della "fortuna del teatro antico" sia, soprattutto, riflessioni più ampie sui filtri culturali attraverso i quali il teatro greco e romano è stato letto e reinterpretato dalla cultura moderna, fino ai giorni nostri.


Il finale dell'Aulularia di Peppino De Filippo
Renato Raffaelli

Alcmena dal "galeone sommerso"
Virginia Balestrini






Scena


Redattori: Nicola Savarese (responsabile), Caterina Barone

Agli inizi del Novecento, dopo secoli di silenzio, rifiorirono le rappresentazioni di testi classici greci e latini in alcuni teatri antichi, specialmente in Italia dove il fenomeno ebbe inizio. Da allora in poi le tragedie e le commedie dell'antichità, i loro rifacimenti e le loro reinvenzioni, hanno messo solide radici nella moderna cultura teatrale fino a ridestare l'interesse del pubblico universale. Questa sezione di Dionysus ex Machina si propone di portare all'attenzione degli studiosi le rappresentazioni dei testi classici dell'antichità occidentale ma anche il ricco fermento che intreccia gli studi filologici al lavoro nel teatro materiale di attori, registi, scenografi, traduttori e spettatori specializzati.


Klytaimestra's Beacons
Oliver Taplin

Clitemestra, il linguaggio del comando e una scena da ripensare
Maurizia Matteuzzi


Diceopoli e il 'Falso-Giusto'
Martina Treu


L'ultima Alcesti di Walter Pagliaro
Sabina Castellaneta


Giocasta di Azio Corghi
Francesca Crismani


Con l'occhio oltre l'ostacolo: la filologia è un'"arte fantastica"?
Andrea Capra


Dossier: teatro antico e scena contemporanea - Presentazione


Dossier 1. A che servono questi spettacoli?
Giuseppe Liotta


Dossier 2. Le Nuvole di Aristofane
Giuseppe Liotta


Dossier 3. Filottete e Andromaca
Nicolò Casella


Dossier 4. Andromaca a Siracusa
Lucia Degiovanni






Cinema


Redattori: Luigi Spina (responsabile)

Come il teatro, sin dalle prime esperienze della cultura greca, il cinema aspira a «dominare il tempo e le memoria» (Edgar Reitz), con un suo specifico linguaggio. Al centro degli interventi e delle riflessioni della sezione sarà il cinema che vuole immaginare, incontrare, riprodurre, interpretare il mondo antico.


Riflessioni per il secondo numero di DeM, quasi un Fellynicon
Luigi Spina

Parlando di cinema e mondo antico con Hervé Dumont e Martin M. Winkler
Luigi Spina

Cinema e teoria storiografica antica
Pietro Verzina

I 'guerrieri' di Senofonte nell'Anabasi di Walter Hill
Angela Fiorinelli

Ipazia e l'Occidente
Francesco Pieri

Uccellacci e uccellini
Natalia Palomar





Laboratori. Scuola e Università


Redattore: Renata Raccanelli (responsabile)

La sezione raccoglie documenti dal mondo della scuola e dell'università, in un'ottica di confronto tra approcci differenti al teatro antico: propone quindi interventi di taglio diverso, dedicati alla riflessione sui filoni della ricerca, alla presentazione di metodologie e tradizioni scientifiche e didattiche, come di esperienze laboratoriali e progetti di messa in scena.


Uno sguardo alla sezione
Renata Raccanelli

Oltre lo specchio
Daniele Seragnoli, Domenico Giuseppe Lipani

Laboratorio di Drammaturgia antica in Università Cattolica
Elisabetta Matelli

Esperienze di teatro greco a Cagliari
Patrizia Mureddu

Onora il Padre e la Madre
Marco Sgrosso

Teatro per conoscere e per conoscersi
Marcella Bruno, Massimo Carraro

Lo spettacolo Ecuba: la banalità del male
Myriam Leone, Gianpaolo Bellanca

Natura
Renata Cibin, Karine Baldan, Marilè Angelini

Il mito e le sue varianti: di forma e di contenuto
Giovanni Cipriani





pdf Scarica l'indice completo in formato PDF