Rivista online di studi sul teatro antico - CLASSE A
La sezione accoglie contributi che affrontano con diversità di metodologie questioni inerenti l'esegesi dei testi teatrali (anche frammentari) greci e latini. Ne discende una molteplicità di chiavi di lettura, diversamente orientate in senso filologico-linguistico, drammaturgico, antropologico, storico-letterario.
Una tradizione inestinguibile
Alessandro Iannucci
Edipo fra potere e paranoia
Federico Condello
Il pedagogo sulla scena greca
Maria Paola Funaioli
Lo spazio oltre la porta
Maddalena Giovannelli
Gods and heroes in comic space
Sarah Miles
Dialetti (e socioletti) nella commedia antica
Leonardo Fiorentini
Dalla scena al libro, dal libro alla scena
Serena Perrone
Preparare un'entrata
Chiara Felici
Introducing geminate writing: Plautus' Miles Gloriosus
Vasiliki Kella
Penetrale regni
Francesca Michelon
Beneficio e vendetta
Lavinia Scolari
In questa sezione si possono trovare sia contributi dedicati ai temi tradizionali della "fortuna del teatro antico" sia, soprattutto, riflessioni più ampie sui filtri culturali attraverso i quali il teatro greco e romano è stato letto e reinterpretato dalla cultura moderna, fino ai giorni nostri.
Alcmena dal "galeone sommerso"
Virginia Balestrini
Agli inizi del Novecento, dopo secoli di silenzio, rifiorirono le rappresentazioni di testi classici greci e latini in alcuni teatri antichi, specialmente in Italia dove il fenomeno ebbe inizio. Da allora in poi le tragedie e le commedie dell'antichità, i loro rifacimenti e le loro reinvenzioni, hanno messo solide radici nella moderna cultura teatrale fino a ridestare l'interesse del pubblico universale. Questa sezione di Dionysus ex Machina si propone di portare all'attenzione degli studiosi le rappresentazioni dei testi classici dell'antichità occidentale ma anche il ricco fermento che intreccia gli studi filologici al lavoro nel teatro materiale di attori, registi, scenografi, traduttori e spettatori specializzati.
Clitemestra, il linguaggio del comando e una scena da ripensare
Maurizia Matteuzzi
Diceopoli e il 'Falso-Giusto'
Martina Treu
L'ultima Alcesti di Walter Pagliaro
Sabina Castellaneta
Giocasta di Azio Corghi
Francesca Crismani
Con l'occhio oltre l'ostacolo: la filologia è un'"arte fantastica"?
Andrea Capra
Dossier: teatro antico e scena contemporanea - Presentazione
Dossier 1. A che servono questi spettacoli?
Giuseppe Liotta
Dossier 2. Le Nuvole di Aristofane
Giuseppe Liotta
Dossier 3. Filottete e Andromaca
Nicolò Casella
Dossier 4. Andromaca a Siracusa
Lucia Degiovanni
Come il teatro, sin dalle prime esperienze della cultura greca, il cinema aspira a «dominare il tempo e le memoria» (Edgar Reitz), con un suo specifico linguaggio. Al centro degli interventi e delle riflessioni della sezione sarà il cinema che vuole immaginare, incontrare, riprodurre, interpretare il mondo antico.
La sezione raccoglie documenti dal mondo della scuola e dell'università, in un'ottica di confronto tra approcci differenti al teatro antico: propone quindi interventi di taglio diverso, dedicati alla riflessione sui filoni della ricerca, alla presentazione di metodologie e tradizioni scientifiche e didattiche, come di esperienze laboratoriali e progetti di messa in scena.
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