Close

Ipazia e l’Occidente

LA PARABOLA DI “AGORA”

DEM201167517

Francesco Pieri


Abstract 

Il presente contributo ritorna su Agora di Alejandro Amenábar. La tematica storico-religiosa non è meno rilevante nel film della sua complessiva metafora “politica”. I fatti del IV secolo vengono narrati alludendo di continuo alla storia dell’Occidente come ad una serie di vicende macchiate dall’intolleranza e dall’oscurantismo, fondamentalmente dovute al cristianesimo e alla sua pretesa di possedere la verità. Secondo Agora, il fanatismo (di cui quello religioso è considerato il capofila) rimane la principale minaccia ad una convivenza pacifica fra i popoli e le culture, quale può essere costruita solo nell’esercizio della razionalità.


This essay focuses again on the film Agora by Alejandro Amenábar, stressing that the historical-religious theme is at least so important as the general “political” metaphor contained in it. The way IV century AD events are told, gives continuous allusion to the history of the West as marked by intolerance and obscurantism, mainly due to Christianity and its pretension to possess the truth. According toAgora, fanaticism (especially if based on religious ideas) still remains an actual danger for the peaceful coexistence between different peoples and cultures, which is to be realized only through the exercise of reason.


pdf Scarica l’articolo completo: