Close

dem4
Indice
Direttore Responsabile: Giusto Picone


Testi


Redattori: Angela Maria Andrisano (responsabile), Olimpia Imperio, Gianni Guastella

La sezione accoglie contributi che affrontano con diversità di metodologie questioni inerenti l'esegesi dei testi teatrali (anche frammentari) greci e latini. Ne discende una molteplicità di chiavi di lettura, diversamente orientate in senso filologico-linguistico, drammaturgico, antropologico, storico-letterario.


La nascita di Dioniso: un tema tradizionale in forma nuova
Nadia Baltieri

La sentinella di Egisto. Elementi omerici nell'"Agamennone" eschileo
Cristina Pace


Eupolis atque Cratinus Aristophanesque poetae
Bernhard Zimmermann


Aristofane e la "Medea" di Euripide
Anna Maria Belardinelli


L'origine du drame satyrique: structure et sens d'une théorie péripatéticienne
Montserrat Nogueras


Le mani di Medea fra scena e testo
Leonardo Fiorentini


Strategie comunicative 'a carambola' in Terenzio
Licinia Ricottilli


Veniet et vobis furor
Rosa Rita Marchese


Dalla lirica al dramma (e ritorno)
Marco Ercoles


Vincenzo Di Benedetto, studioso di teatro antico
Ester Cerbo


Intorno a Carlo Ferdinando Russo
Onofrio Vox





Scena


Redattori: Stefano Mazzoni (responsabile), Caterina Barone, Nicola Savarese

Agli inizi del Novecento, dopo secoli di silenzio, rifiorirono le rappresentazioni di testi classici greci e latini in alcuni teatri antichi, specialmente in Italia dove il fenomeno ebbe inizio. Da allora in poi le tragedie e le commedie dell'antichità, i loro rifacimenti e le loro reinvenzioni, hanno messo solide radici nella moderna cultura teatrale fino a ridestare l'interesse del pubblico universale. Questa sezione di Dionysus ex Machina si propone di portare all'attenzione degli studiosi le rappresentazioni dei testi classici dell'antichità occidentale ma anche il ricco fermento che intreccia gli studi filologici al lavoro nel teatro materiale di attori, registi, scenografi, traduttori e spettatori specializzati.


Il nodo di Pronomos
Cesare Molinari

Teatro di paranza
Ferdinando Taviani


Scritture teatrali e artisti nell'antica Roma
Valentina Venturini


"Edipo re" nel teatro italiano del Cinquecento
Gianni Guastella


Verso l'Olimpico
Lionello Puppi


"Edipo tiranno" all'Olimpico di Vicenza (1585)
Stefano Mazzoni


"Greek" by Steven Berkoff (1980): the risky transformation of Sophocles' "Oedipus Rex" into a love story
Pau Gilabert Barberà


Il "Miles gloriosus" sul fronte della grammatica: Plauto, Terenzio e l'"infantia militis"
Giovanni Cipriani


Edipo con A.R., ovvero un mito politico dei nostri tempi (quasi) bui
Luigi Spina


Fin de partie. Massimo Castri (21 gennaio 2013, settant'anni)
Claudio Longhi






Monumenti


Redattori: Cornelia Isler-Kerényi (responsabile), Carmela Roscino

La sezione ospita contributi scientifici sugli edifici teatrali antichi, sul contesto culturale e urbano in cui si inserivano, sulle testimonianze iconografiche e sulla teatralizzazione di siti archeologici e strutture museali.


"Costrette a vestire i paramenti dei miei riti" (Eur. Bacch. 34).
Chiara Pizzirani

Gli strumenti musicali nelle performances rituali: qualche esempio dalla Sicilia greca
Angela Bellia





Cinema


Redattori: Luigi Spina (responsabile)

Come il teatro, sin dalle prime esperienze della cultura greca, il cinema aspira a «dominare il tempo e le memoria» (Edgar Reitz), con un suo specifico linguaggio. Al centro degli interventi e delle riflessioni della sezione sarà il cinema che vuole immaginare, incontrare, riprodurre, interpretare il mondo antico.


Premessa. Tacita fuit, olim, decima Musa
Luigi Spina

La matematica al cinema non delude mai
Michele Emmer

«Saggezza attraverso sofferenza» nell'antico regime: The King's Whore (Axel Corti, 1990)
Domitilla Campanile

Warrior: chi vince prende Tebe. Eteocle e Polinice nella gabbia di Gavin O'Connor
Angela Fiorinelli

Filmare una fede
Domitilla Campanile





Laboratori. Scuola e Università


Redattore: Renata Raccanelli (responsabile)

La sezione raccoglie documenti dal mondo della scuola e dell'università, in un'ottica di confronto tra approcci differenti al teatro antico: propone quindi interventi di taglio diverso, dedicati alla riflessione sui filoni della ricerca, alla presentazione di metodologie e tradizioni scientifiche e didattiche, come di esperienze laboratoriali e progetti di messa in scena.


Premessa. Mondi a confronto: prospettive didattiche e frontiere pedagogiche nelle pratiche laboratoriali sul teatro antico
Renata Raccanelli

Fabula agitur!
Malika Bastin-Hammou, Filippo Fonio

«Note a piede di anfiteatro»: la traduzione dei drammi antichi in una esperienza di laboratorio
Federico Condello, Bruna Pieri

Una vicinissima lontananza: il teatro antico nel progetto Theáomai dell'Università di Verona
Nicola Pasqualicchio

Nell'isola di Filottete: tre laboratori per Theáomai
Matteo Spiazzi, Renata M. Molinari, Riccardo Pippa

"Parole e sassi" del Collettivo Progetto Antigone. La Tragedia Greca per Bambini. Un rito per le nuove generazioni
Letizia Quintavalla, Rosanna Sfragara

Casa di reclusione femminile della Giudecca. "Le Troiane": un'esperienza di teatro come strumento pedagogico ed educativo
Michalis Traitsis, Massimo Burigana

"Domani nella battaglia parla con me". Racconto della messa in scena del "Bellum Grammaticale" di Andrea Guarna all'Educandato Statale "Agli Angeli" di Verona
Francesco Puccio

"Tutto cominciò con...". Appunti sul Laboratorio Teatro Classico del Liceo Classico Decio Celeri di Lovere, Bergamo
Onelia Bardelli

Casa di Alcesti presso l'Istituto "Don Bosco - Villa Ranchibile" di Palermo: genesi di un lavoro di "contaminazione"
Myriam Leone, Gianpaolo Bellanca





pdf Scarica l'indice completo in formato PDF