Close

Fabula agitur!

PRATICA TEATRALE E APPRENDIMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELL’ANTICHITÀ. STORIA, SVOLGIMENTO, STATO DEI LAVORI E RISULTATI ATTESI DI UN PROGETTO DI RICERCA BIENNALE (UNIVERSITÉ GRENOBLE – ALPES)

DEM2013146619

Malika Bastin-Hammou, Filippo Fonio


Abstract 

Il presente contributo intende rendere conto delle basi teoriche, della genesi, dello svolgimento e delle prospettive a venire di un progetto di ricerca biennale, Fabula agitur!, creato nel giugno scorso all’Université Stendhal-Grenoble 3. Il piano di lavoro biennale qui riassunto mira in particolare a presentare la natura interdisciplinare del progetto, la quale si esplica da un lato nell’incontro fra metodologie specifiche dell’insegnamento delle lingue classiche e moderne, e dall’altro lato si inquadra in una proficua dinamica di interrelazione fra studi teatrali, lettere antiche e glottodidattica. 


The present paper summarizes the theoretical background, origins, development and prospects of a biennial research project, Fabula agitur!, which was created last June at the Université Stendhal-Grenoble 3. The working plan presented here aims at highlighting the interdisciplinary character of the project, based on the teaching methods of modern and classical languages, as well as on the interaction between theatre studies, classical studies and linguistics.


pdf Scarica l’articolo completo: