Rivista online di studi sul teatro antico - CLASSE A
La sezione accoglie contributi che affrontano con diversità di metodologie questioni inerenti l'esegesi dei testi teatrali (anche frammentari) greci e latini. Ne discende una molteplicità di chiavi di lettura, diversamente orientate in senso filologico-linguistico, drammaturgico, antropologico, storico-letterario.
Craftsmanship and technology as chorality:
the case of weaving imagery in archaic and classical choral lyric
Giovanni Fanfani
Osservazioni sull’uso di espressioni proverbiali nella tragedia
Renzo Tosi
Cassandra in a Shard from Post-Classical Tragedy (TrGF adesp. 649)
Enrico Medda
A proposito dei Menandrea di Antonio Martina
Virgilio Irmici
Vacanze romane, con obbligo di mito greco
Luigi Spina
Dieci domande a Simone Beta, a proposito della traduzione dell’Antigone di Sofocle
Francesco Puccio
Edipo, oggi. La memoria e il desiderio
Giuseppe Liotta
Tieste sbarca in Laguna: la rielaborazione contemporanea del teatro latino.
Cicatrici, una riscrittura di Seneca alla 46ma Biennale Teatro
Alice Bonandini
L’ombra del mostruoso. Una analisi della caratterizzazione ‘teratologica’ di Medea in Euripide, Esiodo e Apollonio Rodio
Pietro Li Causi
«Perdere la terra dei padri». Le origini di Medea tra oblio e memoria
Annunziata Miriam Biancucci
I doni di Medea. Tra reciprocità e vendetta
Lavinia Scolari
Vulnerabilità sulla scena. Temi etici e soluzioni drammaturgiche nella Medea di Seneca
Rosa Rita Marchese
Medea. Attualizzazioni di un mito nella letteratura tedesca fra ‘800 e ‘900
Laura Auteri
Medea ‘900
Giuseppe Pucci
Tatiana Pavlova. Da Grušenka a Medea
Giancarlo Sammartano
Il mito di Medea e la musica
Paolo Isotta
© 2010-2023 - G.B. Palumbo Editore & C. S.p.A. - Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy