Rivista online di studi sul teatro antico - CLASSE A
Gli articoli di DeM sono pubblicati a seguito di un processo di
double blind peer review affidato a specialisti esterni
(non esclusi i componenti del Comitato Scientifico), incaricati dalla redazione.
La sezione accoglie contributi che affrontano con diversità di metodologie questioni inerenti l'esegesi dei testi teatrali (anche frammentari) greci e latini. Ne discende una molteplicità di chiavi di lettura, diversamente orientate in senso filologico-linguistico, drammaturgico, antropologico, storico-letterario.
Medea va in città
Gennaro Tedeschi
Perplessità drammaturgiche di Orazio (Ep. II 1, 79s.)
Leonardo Fiorentini
Barabbas (Richard Fleischer, 1961):
il percorso dell'uomo
Domitilla Campanile
Orestes (1969) de Vassilis Fotópulos:
la deconstrucción fílmica de un mito en clave pacifista
Alejandro Valverde García
Le Baccanti dell'Ulster.
Tra commedia e tragedia
Fabio La Mantia
Phoenix (Il segreto del suo volto).
Storia di una rediviva Euridice alla ricerca della sua identità perduta in un film di Christian Petzold
Angela Fiorinelli
Ad un anno circa dalla morte di Benedetto Marzullo, si è tenuta a Ferrara (27 Ottobre 2017, Dipartimento di Studi Umanistici) una Giornata internazionale di studi (Benedetto Marzullo. Un filologo classico scomodo e “stravagante”), cui hanno partecipato con vivace entusiasmo quasi tutti i numerosi allievi ed alcuni collaboratori e amici.
Rane (Teatro greco, Siracusa, 1974)
Traduzione a cura di: Benedetto Marzullo
Pluto (Teatro Quirino, Roma, 1991, Pisa, Giardini, 1992)
Traduzione a cura di: Benedetto Marzullo
Prometeo (Teatro greco, Siracusa, 1994)
Traduzione a cura di: Benedetto Marzullo
La "coscienza" di Medea (Eur. Med. 1078-80)
Traduzione a cura di: Benedetto Marzullo
La "coscienza" di Medea (II)
Traduzione a cura di: Benedetto Marzullo
© 2010-2023 - G.B. Palumbo Editore & C. S.p.A. - Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy