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Indice
Direttore Responsabile: Giusto Picone


Testi


Redattori: Angela Maria Andrisano (responsabile), Olimpia Imperio, Gianni Guastella

La sezione accoglie contributi che affrontano con diversità di metodologie questioni inerenti l'esegesi dei testi teatrali (anche frammentari) greci e latini. Ne discende una molteplicità di chiavi di lettura, diversamente orientate in senso filologico-linguistico, drammaturgico, antropologico, storico-letterario.


Tra monodia e coralità: aspetti drammatici della "performance" di Stesicoro
Marco Ercoles

La parodo dell'"Edipo a Colono" di Sofocle. Drammaturgia e metro
Ester Cerbo


La parodo dei "Boukoloi" e il ditirambo in Cratino (fr. 20 K.-A.)
Valentina Luppi


Un atroce velo (Euripide, "Andromaca" 110)
Sabina Castellaneta


Linguaggio parafilosofico e parasocratico nelle "Nuvole" di Aristofane
Francesco Sampino





Dopo l'Antichità


Redattori: Stefano Mazzoni (responsabile)

In questa sezione si possono trovare sia contributi dedicati ai temi tradizionali della "fortuna del teatro antico" sia, soprattutto, riflessioni più ampie sui filtri culturali attraverso i quali il teatro greco e romano è stato letto e reinterpretato dalla cultura moderna, fino ai giorni nostri.


Il "teatro" Pedrocchi. Stravaganze dionisiache
Oddone Longo

Sarah Ferrati e Medea: uno, due, tre
Giulia Tellini


Grecia: Odisseo e lo specchio del teatro. La piccola "odissea" di Iàkovos Kambanellis: "Odisseo, torna a casa" (1952) e "L'ultimo Atto" (1997)
Gilda Tentorio


"Don Giovanni", Faust, Maometto. Variazioni
Gioachino Chiarini


Dioniso e il dionisismo: le "Baccanti" di Euripide e "La Morte a Venezia" di Thomas Mann
Anna Maria Belardinelli






Scena


Redattori: Nicola Savarese (responsabile), Caterina Barone

Agli inizi del Novecento, dopo secoli di silenzio, rifiorirono le rappresentazioni di testi classici greci e latini in alcuni teatri antichi, specialmente in Italia dove il fenomeno ebbe inizio. Da allora in poi le tragedie e le commedie dell'antichità, i loro rifacimenti e le loro reinvenzioni, hanno messo solide radici nella moderna cultura teatrale fino a ridestare l'interesse del pubblico universale. Questa sezione di Dionysus ex Machina si propone di portare all'attenzione degli studiosi le rappresentazioni dei testi classici dell'antichità occidentale ma anche il ricco fermento che intreccia gli studi filologici al lavoro nel teatro materiale di attori, registi, scenografi, traduttori e spettatori specializzati.


Nero tragicus cantor
Stefano Mazzoni

Choeur antique, choeur moderne. En quête du choeur des "Bacchantes" d'Euripide
Laura Petit


Dieci domande a Claudio Longhi, regista di "Prometeo" (Siracusa, maggio-giugno 2012)


Dossier: Antigone - Presentazione
Caterina Barone


Dossier 1. Modernità di Antigone. Una tragedia classica sempre contemporanea
Giuseppe Liotta


Dossier 2. Antigone. Due riscritture, dal testo alla scena
Caterina Barone






Monumenti


Redattori: Cornelia Isler-Kerényi (responsabile), Maria Clara Ruggieri Tricoli

La sezione ospita contributi scientifici sugli edifici teatrali antichi, sul contesto culturale e urbano in cui si inserivano, sulle testimonianze iconografiche e sulla teatralizzazione di siti archeologici e strutture museali.


Dioniso protagonista
Cornelia Isler-Kerényi





Cinema


Redattori: Luigi Spina (responsabile)

Come il teatro, sin dalle prime esperienze della cultura greca, il cinema aspira a «dominare il tempo e le memoria» (Edgar Reitz), con un suo specifico linguaggio. Al centro degli interventi e delle riflessioni della sezione sarà il cinema che vuole immaginare, incontrare, riprodurre, interpretare il mondo antico.


Premessa - Continuiamo col (DeM) Tre, partendo da Topolino
Luigi Spina

L'estetica dell'androgino e il buio della profezia. Rifrazioni filmiche del mito classico in "Tiresia" di Bertrand Bonello
Roberto Mario Danese

I predatori del vello perduto: sei versioni cinematografiche del mito degli Argonauti
Alberto Boschi

La forza della storia: "Gladiator" (R. Scott, 2000) e "Ben-Hur" (W. Wyler, 1959)
Domitilla Campanile

Re Mida, una leggenda davvero aurea
Luigi Spina





Laboratori. Scuola e Università


Redattore: Renata Raccanelli (responsabile)

La sezione raccoglie documenti dal mondo della scuola e dell'università, in un'ottica di confronto tra approcci differenti al teatro antico: propone quindi interventi di taglio diverso, dedicati alla riflessione sui filoni della ricerca, alla presentazione di metodologie e tradizioni scientifiche e didattiche, come di esperienze laboratoriali e progetti di messa in scena.


Percorsi e intrecci. Presentazione
Renata Raccanelli

"Theatron". Progetto Teatro Antico alla Sapienza
Anna Maria Belardinelli

La ricerca sulla drammaturgia classica presso l'Università di Ferrara. Uno studio a proposito dell'"Agamennone" di Eschilo: "Atridi" di "fragmateatro"
Leonardo Fiorentini, Elisabetta Bianca

L'antico fa testo. Tra antropologia teatrale e antropologia del mondo antico
Francesco Puccio

L'opera di Antigone. Messa in scena del Laboratorio di Teatro Classico Istituto "Don Bosco - Villa Ranchibile", Palermo
Myriam Leone, Gianpaolo Bellanca

Classici... nel Teatro della Scuola
Loredana Perissinotto

Microcosmi. Il teatro di Seneca a Palermo tra marginalità e canone
Rosa Rita Marchese

Plauto tra Sarsina e Urbino. I sedici anni di attività del Centro Internazionale di Studi Plautini di Urbino (CISP)
Giorgia Bandini

"Amici miei, Tebani... Classici contro" al teatro Olimpico
Alberto Camerotto





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