Rivista online di studi sul teatro antico - CLASSE A
La sezione accoglie contributi che affrontano con diversità di metodologie questioni inerenti l'esegesi dei testi teatrali (anche frammentari) greci e latini. Ne discende una molteplicità di chiavi di lettura, diversamente orientate in senso filologico-linguistico, drammaturgico, antropologico, storico-letterario.
Aesch. frs. 202 y 235 R.: ¿una autocita en Esquilo*?
Miryam Librán Moreno
Euripide, Eracle 734-62: interlocuzione ed esegesi
Francesca Chiecchi
Elementi paratragici nelle Fenicie di Strattide
Leonardo Fiorentini
Il mimo del gallo perduto (Pap. Oxy. II 219)
Maria Paola Funaioli
Da Zeus Xénios al fantasma di Tieste. Vendetta e giustizia in Eschilo e Seneca
Gianni Guastella
Modalità linguistiche e relazionali di costruzione dell'identità nell'Agamennone di Seneca
Evita Calabrese
In questa sezione si possono trovare sia contributi dedicati ai temi tradizionali della "fortuna del teatro antico" sia, soprattutto, riflessioni più ampie sui filtri culturali attraverso i quali il teatro greco e romano è stato letto e reinterpretato dalla cultura moderna, fino ai giorni nostri.
Officina Filottete. In margine al 'Filottete' di Heiner Müller
Sotera Fornaro
Agli inizi del Novecento, dopo secoli di silenzio, rifiorirono le rappresentazioni di testi classici greci e latini in alcuni teatri antichi, specialmente in Italia dove il fenomeno ebbe inizio. Da allora in poi le tragedie e le commedie dell'antichità, i loro rifacimenti e le loro reinvenzioni, hanno messo solide radici nella moderna cultura teatrale fino a ridestare l'interesse del pubblico universale. Questa sezione di Dionysus ex Machina si propone di portare all'attenzione degli studiosi le rappresentazioni dei testi classici dell'antichità occidentale ma anche il ricco fermento che intreccia gli studi filologici al lavoro nel teatro materiale di attori, registi, scenografi, traduttori e spettatori specializzati.
Pittura antica e teatro antico. A proposito della mostra Rosso Pompeiano
Giuseppina Pisani Sartorio
Tra nostalgia e rifiuti, dal nostro inviato a Pompei
Luigi Spina
Frammenti dell'antico nel tempo degli attori
Stefano Geraci
Un e-book enciclopedico sui teatri antichi greci e romani
Nicola Savarese
La sezione ospita contributi scientifici sugli edifici teatrali antichi, sul contesto culturale e urbano in cui si inserivano, sulle testimonianze iconografiche e sulla teatralizzazione di siti archeologici e strutture museali.
Come il teatro, sin dalle prime esperienze della cultura greca, il cinema aspira a «dominare il tempo e le memoria» (Edgar Reitz), con un suo specifico linguaggio. Al centro degli interventi e delle riflessioni della sezione sarà il cinema che vuole immaginare, incontrare, riprodurre, interpretare il mondo antico.
La sezione raccoglie documenti dal mondo della scuola e dell'università, in un'ottica di confronto tra approcci differenti al teatro antico: propone quindi interventi di taglio diverso, dedicati alla riflessione sui filoni della ricerca, alla presentazione di metodologie e tradizioni scientifiche e didattiche, come di esperienze laboratoriali e progetti di messa in scena.
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