Close

Premessa. Mondi a confronto: prospettive didattiche e frontiere pedagogiche nelle pratiche laboratoriali sul teatro antico

DEM2013145519

Renata Raccanelli


Abstract 

Nella raccolta dei Laboratori di «DeM» IV ci si è proposto di sondare alcune esperienze di ricerca e di pratica teatrale, in cui l’avvicinamento a temi, testi, o lingue antiche assume una specifica valenza pedagogica. La riflessione ha esplorato fra l’altro alcuni territori di frontiera, mettendo a confronto le sperimentazioni e le indagini in corso in alcune scuole e università italiane con problemi e prospettive emergenti da mondi diversi (un progetto universitario francese, un’Antigone che dialoga con i bambini delle elementari, le Troiane ripensate alla luce della vita nel carcere). 


The papers collected in this section of «DeM» IV aim at examining some experiences of theatre research and practice, during which the acquaintance with ancient themes, texts or languages takes on a specific pedagogical value. The study has taken into account some border territories, comparing the experiences of Italian schools and universities with the problems and perspectives of different worlds (a French university project, the narration of Antigone to elementary school kids, The Trojan Women in the context of prison life).


pdf Scarica l’articolo completo: