Close

La forza della storia: “Gladiator” (R. Scott, 2000) e “Ben-Hur” (W. Wyler, 1959)

DEM2012104518

Domitilla Campanile


Abstract 

Oggetto di questo saggio è il film Gladiator (R. Scott, 2000). Nella prima parte ci si sofferma sull’attenzione che gli studiosi hanno prestato da qualche tempo a film ambientati nel passato; si passa poi ad analizzare i modelli utilizzati dal regista Ridley Scott e dagli sceneggiatori per Gladiator. Numerosi film storici o appartenenti ad altri generi cinematografici hanno contribuito a fornire in misura diversa materiali: è possibile citare The Fall of the Roman Empire (A. Mann, 1964), Spartacus (S. Kubrick, 1960), Barabbas (R. Fleischer, 1962), Demetrius and the Gladiators (D. Daves, 1954), Blade Runner(R. Scott, 1982), Mad Max 2 (G. Miller, 1981), Mad Max beyond Thunderdome (G. Miller, G. Ogilvie, 1985) e altri ancora qui ricordati. Il debito più rilevante per la struttura profonda di Gladiator è, però, da individuare nel film Ben-Hur (W. Wyler, 1959). Elementi significativi della trama di Ben-Hur e quindi di Gladiator vengono infine ricondotti al celebre romanzo Le Comte de Monte-Crist, scritto da Alexandre Dumas e pubblicato a puntate in Le Journal des débats (1844-1846). 


This contribution aims at discussing the movie Gladiator (R. Scott, 2000). In the first sections it deals with the renewed academic interest on films set in a cinematic interpretation of the past; then, the author inquiries the models which the director and the writers have exploited for the story. Many epic films provide the bases or some materials for Gladiator. We can mention The Fall of the Roman Empire (A. Mann, 1964), Spartacus (S. Kubrick, 1960), Barabbas (R. Fleischer, 1962), Demetrius and the Gladiators (D. Daves, 1954), Blade Runner (R. Scott, 1982), Mad Max 2 (G. Miller, 1981), Mad Max beyond Thunderdome (G. Miller, G. Ogilvie, 1985), and others. However, it is the movie Ben-Hur (W. Wyler, 1959) which constitutes the most relevant structure for Gladiator. Thereafter, the author tries to analyze the origins of some mythical aspects of the plot. In the end, she traces the origin of the plot for Ben-Hur – and consequently for Gladiator – back to the famous French novel Le Comte de Monte-Cristo written by Alexandre Dumas and published in instalments in Le Journal des débats (1844-1846).



pdf Scarica l’articolo completo: