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Esperienze di teatro greco a Cagliari

DEM201175617

Patrizia Mureddu


Abstract 

Il primo laboratorio teatrale collegato al corso di Letteratura greca si è avuto a Cagliari nell’a. a. 2002-2003, con una rilettura dei Cavalieri di Aristofane: Lu Cavaglieri, ovvero Le salsicce al potere ‘rappresentato’ nella stessa aula delle lezioni, con la direzione artistica di Gaetano Marino. Nel maggio del 2004, sempre a cura dello stesso Marino, fu la volta di Processo ad Antigone, seguito da una discussione degli aspetti sociali, religiosi, giuridici che stavano alla base del dramma sofocleo. Seguirono Donne al potere, adattamento dalle Ecclesiazuse(2004- 2005) e Oreste, dal mito alla follia (2005-2006). Nel 2005 prendeva il via un’altra iniziativa, che partiva dall’idea di estendere il concetto di ‘Beni culturali’ anche ai grandi testi classici, presentandoli in uno spazio pubblico cittadino. L’appuntamento annuale Parole nel tempo ha via via ‘messo in mostra’ letture da Erodoto (Se una notte… Storie dalle Storie di Erodoto e C’era una volta un re, altre storie dalleStorie di Erodoto), da Platone (Simposio e Apologia di Socrate) e ancora da Teocrito, Omero, Apollonio Rodio. Negli ultimi anni le due esperienze si sono fuse in una: nei laboratori teatrali, giovani o giovanissimi dilettanti sono stati affiancati da attori e attrici professionisti in Pluto e Lisistrata (dicembre 2009) e in una “prova per una messa in scena” (dicembre 2010) che comprendeva parti delle Tesmoforiazuse, L’incantatrice e Le Siracusane di Teocrito, ed una interpretazione (per due soli attori) della Medea di Euripide.


The first theatre workshop related to the Greek Literature course was held in Cagliari during the academic year 2002-2003, when a re-reading of Aristophanes’ The Knights – (Lu Cavaglieri, that is Sausages in Power) – was performed in the classroom under the direction of Gaetano Marino. With the same director, we then performed Antigone’s Trial, accompanied by a discussion on the social, religious and juridical aspects of Sophocles’ tragedy (May 2004), Women in Power, an adaptation of Ecclesiazusae (2004-2005), and Orestes, from Myth to Madness (2005-2006). In 2005, the idea of broadening the concept of “art” to include literature as well gave rise to the annual event Words in Past, with readings from Erodotus (If a Night… Stories from The Herodotus and Once Upon a Time a King, Other Stories from Herodotus), Plato (SymposiumSocrates’s Apology), as well as from Theocritus, Homer, Apollonius Rhodius. In the past few years, the two experiments have been integrated: in the theatre workshop, students were joined by professional actors and actresses, who worked side by side with them in Pluto and Lysistrata (December 2009) and in a “test for production” (December 2010) which included scenes from ThesmophoriazuzaeThe Enchantress and Women from Syracuse by Theocritus, and an interpretation of Medea by two actors.


Lu Cavaglieri – Epifania del Salsicciaio
Processo ad Antigone. La monodia di Antigone
Oreste, dal mito alla follia. Prologo
Se una notte… – Introduzione
E ragionar d’amore (Simposio). Aristofane 
Voi che sapete (Apologia di Socrate) 
Il Ciclope innamorato 
Lisistrata. L’inganno di Mirrina 
Medea. L’addio ai figli 

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