Close

Classici… nel Teatro della Scuola

DEM2012111518

Loredana Perissinotto


Abstract 

Fa parte di una lunga tradizione, l’incontro degli studenti di scuola secondaria superiore coi testi del teatro classico greco-romano. Il saggio, nel ripercorrere brevemente questa storia, mette in evidenza le premesse educative e didattiche dietro a questa consuetudine, i testi e gli autori più “gettonati”, i nodi problematici legati alla drammaturgia e alla messa in scena di questo particolare “teatro della scuola”; ma evidenzia anche la sua vitalità e il grande significato culturale e umano che l’esperienza assume agli occhi dei giovani protagonisti. Pur tuttavia, da qualche anno in Italia si assiste ad una flessione di questi percorsi sia per quanto riguarda gli spettacoli presenti nelle rassegne generaliste di teatro della scuola, sia delle stesse rassegne specificamente dedicate. Questo tema è oggetto di un osservatorio in corso, condotto dall’associazione Agita su scala nazionale, i cui risultati e riflessioni verranno pubblicati. 


The encounter between high school students and classical Greek and Roman drama pertains to a long tradition. The present essay, through its brief perusal of the history of such a meeting, focuses on the teaching and educational makings of this tradition, highlighting the most popular works and authors, and the essential problems concerning this particular “school theatre”, dramaturgy and staging. Moreover, it also focuses on the vitality and the deep cultural and human meaning that such an experience lends to the young performers. Nevertheless, in recent years these initiatives have been declining in Italy as regards both perfomances at high school theatres present in generalist reviews and reviews that are specifically dedicated to them. This matter is presently being monitored on a national scale by the Agita Association and the results and considerations of such inquiry will be published.


pdf Scarica l’articolo completo: