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Dioniso e il dionisismo: le “Baccanti” di Euripide e “La Morte a Venezia” di Thomas Mann

DEM201292218

Anna Maria Belardinelli


Abstract 

La Morte a Venezia di Thomas Mann presenta numerose analogie contenutistiche e strutturali con le Baccanti di Euripide. Tuttavia, a parere della maggior parte della critica, la presenza di Dioniso e del dionisismo nella novella manniana dipendono dalla cultura classica che deriva all’autore dalla lettura di F. Nietzsche (La nascita della tragedia), di J. Burckhardt (Die griechische Kulturgeschichte) e di E. Rohde (Psyche). In questo contributo si cerca di dimostrare che La Morte a Venezia, definita dallo stesso Thomas Mann una tragedia, presenta un’articolazione della vicenda secondo l’impostazione drammaturgica delle Baccanti. Questa circostanza, che permette di analizzare le fonti classiche usate da Mann al di là della semplice citazione o ripresa allusiva, induce a ritenere verosimile che lo scrittore tedesco abbia composto questo racconto ispirato da una lettura diretta del dramma euripideo.


Death in Venice by Thomas Mann has numerous similarities in its content and structure with the Bacchae of Euripides. However, in the opinion of most critics, the presence of Dionysus and Dionysism in Mann’s short novel depends on the author’s classical culture, in particular on his familiarity with the works of F. Nietzsche (The Birth of Tragedy), J. Burckhardt (Die griechische Kulturgeschichte) and E. Rohde (Psyche). In this paper we try to show that Death in Venice, called by Mann himself “a tragedy”, presents an articulation of the story that matches the dramatic setting of The Bacchae. This circumstance allows us to analyze the classical sources used by Mann beyond the mere reference or allusion, and makes it plausible that the composition of Death in Venice was inspired by a direct reading of Euripides’ tragedy.



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