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A Comic Adynaton: Interactions of Rhetorical Patterns and Obscene Humour in Aristophanes’ Lysistrata 672-681

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Maria Elena Panebianco


Abstract 

 L’articolo propone una reinterpretazione di Aristofane, Lisistrata 672-681, basata sull’osservazione della struttura retorica del passo e delle sue relazioni con i temi e gli spunti comici di questi versi. Dal punto di vista tematico, il passo ruota attorno alla nozione di rovesciamento dei ruoli di genere, come dimostra l’accenno ad Artemisia di Alicarnasso e alle Amazzoni. Questo tema è ulteriormente enfatizzato e articolato dalla struttura retorica dei versi 672-681: l’adynaton. La presenza dell’adynaton getta sul tema del rovesciamento una luce inquietante e la sovversione dei ruoli di genere è descritta con toni decisamente negativi. In questo quadro, i doppi sensi osceni che pervadono il passo sembrano avere la funzione di ‘neutralizzare’ le potenzialità negative del rovesciamento e a ricondurlo alla sfera familiare del sesso. In questa prospettiva, i versi 672-681 di Lisistrata sarebbero non solo un’efficace occasione di umorismo osceno, ma rappresenterebbero un momento cruciale nella costruzione della tensione tra rovesciamento e ordinarietà che sostiene la trama della commedia. 


 This paper reinterprets Aristophanes’ Lysistrata 672-681, by investigating the interactions among the rhetorical structure of this passage, its themes and comedic elements. The passage is centred on the theme of reversal in gender norms, and this emerges evidently with the mention of Artemisia of Halicarnassus and the Amazons. This theme gains greater depth through the rhetorical pattern that shapes these lines: the adynaton. The adynaton adds a further nuance to the passage’s central theme, as it casts a negative light on the reversal of gender roles and describes it with catastrophic overtones. In this picture, the obscene jokes that pervade the passage seem intended at balancing the disruptive potential of the reversal in gender roles and to include this in the familiar sphere of sex. Through this analysis, lines 672-681 turn out to be not only an occasion for obscene humour, but a crucial moment to create the tension between reversal and normality that sustains the plot in Lysistrata


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