LICEO CLASSICO “DECIO CELERI” DI LOVERE, BERGAMO
DEM2014176620
Onelia Bardelli
Abstract
Il contributo propone una riflessione sull’esperienza del Laboratorio Teatro Classico presso il Liceo “Decio Celeri” di Lovere (2004-2014), evidenziandone alcuni aspetti caratterizzanti: in particolare, la scelta di coinvolgere nei laboratori stessi le classi nella loro interezza, con una forte finalità didattica e con ricadute anche curricolari, e l’apertura al confronto e allo scambio nella frequentazione di Rassegne e Festival. Nello specifico, l’attenzione è andata alle messe in scena di La morte della Pizia, Medea, Antigone, che sono state riproposte in varie edizioni, a distanza di anni: il confronto tra le varie riprese ha permesso di approfondire la ricerca drammaturgica verso scelte di semplicità e di essenzialità.
The following paper offers a reflection on the experience of the “Classical Theatre Workshop” (Laboratorio Teatro Classico) held at Liceo Classico “D. Celeri” in Lovere (2004-2014). Some of its peculiar aspects will be highlighted: the choice of involving whole classes in the workshops, the strong didactic focus, and the participation to Festivals and Shows. In particular, various performances of The Dying of the Pythia, Medea and Antigone, proposed in different editions of the workshop, will be examined: the comparison between different versions allowed us to explore a dramaturgical research based on simplicity and essentiality.
Scarica l’articolo completo: