DEM2014165320
Gino Iannace, Stefano Mazzoni
Abstract
Le competenze di uno studioso di acustica interagiscono con lo sguardo multilineare di uno storico dello spettacolo. Nel primo paragrafo Mazzoni rivisita, in modo problematico, le vicende storiche del theatrum tectum pompeiano. Nelle pagine rimanenti Iannace ricostruisce virtualmente l’acustica dell’edificio e realizza un modello mediante l’uso di un software per il disegno 3D. Il saggio è stato pensato in dialettico rapporto con lo scritto di Oddone Longo pubblicato in questo stesso numero di «Dionysus ex Machina».
The knowledge of a scholar of acoustics interacts with the multilinear approach of a theatre historian. In the first paragraph, Mazzoni problematically deals with the historical events concerning thetheatrum tectum at Pompeii. In the next pages, Iannace offers a virtual acoustic reconstruction and a 3D model of the building. The essay was conceived in relation to the paper by Oddone Longo published in this same issue of «Dionysus ex Machina».
Didascalie delle immagini
Fig. 1. Particolare della vista area dello stato attuale degli scavi di Pompei: teatro grande e theatrum tectum.
Fig. 2. La cavea con i cunei e le scalette radiali e l’orchestra con la proedria del theatrum tectum pompeiano.
Fig. 3. Pompei, theatrum tectum: aditux maximus, orchestra con la proedria, scaletta curvilinea.
Fig. 4. Pianta del theatrum tectum di Pompei.
Fig. 5. Pompei, thetrum tectum, elementi decorativi: telamone, zampa di leone alato.
Fig. 6 A. Telamone del teatro coperto di Pompei. Fig. 6 B. Telamone del teatro sannitico di Pietrabbondante.
Fig. 7. Schema in pianta dei punti di misura con indicazione della posizione sorgente (S) sul palco e i ricevitori posti lungo tre direzione radiali a passo costante nella cavea.
Fig. 8. Ricostruzione dell’Odeon di Pompei (da Izenour).
Fig. 9 A. Ricostruzione dell’Odeon di Pompei, sezione (da Izenour).
Fig. 9 B. Ricostruzione dell’Odeon di Pompei, sezione (da Izenour).
Fig. 10. Schema delle fasi per la realizzazione del modello virtuale del theatrum tectum di Pompei: dallo stato attuale attraverso tre fasi successive si passa alla realizzazione della copertura.
Fig. 11. Modello virtuale con la sorgente sul palco ed i ricevitori nella cavea.
Fig. 12. Modello virtuale con la sorgente sul palco ed i ricevitori nella cavea.
Fig. 13. Paragone dei parametri acustici monoaurali, misurati allo stato attuale rispetto ai valori calcolati con il modello numerico inserendo la copertura.
Scarica l’articolo completo: