Close

Atene: il teatro e la città

DEM2014163320

Oddone Longo


Abstract 

Il teatro greco, sotto il profilo urbanistico e architettonico, fu anzitutto il “teatro della città”. Il saggio indaga l’ambiguità e l’interscambiabilità funzionale e “politica” esistente nelle città greche fra teatri in senso proprio e theatra, senza dimenticare buleuteria ed ekklesiasteria. D’altronde, la scena a parasceni del teatro di Dioniso in Atene, evocante il palazzo-tempio dei leggendari anakes dell’età eroica, ebbe un carattere “politicamente rappresentativo”. E non è da sottovalutare l’analogia funzionale tra orchestra e agorà. Lo scritto si conclude con alcune riflessioni sull’idea di città nel teatro italiano cinquecentesco. 


The ancient Greek theatre, in urban and architectural terms, was first of all the “theatre of the City”. The essay investigates the functional and “political” ambiguity and interchangeability, in the greek cities, between theatres in a strict sense and theatra, not forgettingbuleuteria and ekklesiasteria. On the other end, the paraskenia of the theatre of Dionysus in Athens, evoking the palace-temple of the legendary anakes of the heroic age, had a “politically representative” character. It should not be underestimated the functional analogy between the orchestra and the agorà. The paper concludes with some reflections on the idea of the City in the sixteenth-century Italian theatre.

Didascalie delle immagini

Fig. 1.  Argo, pianta dell’area “teatrale” (da Ginouvès).
Fig. 2. Argo: il theatron a gradoni rettilinei (da Ginouvès). 
Fig. 3. Metaponto: il teatro sovrapposto all’ekklesiasterion (da Mertens). 
Fig. 4. Mileto: il buleuterion (da McDonald). 
Fig. 5. Mantinea: theatron e agorà (da Kolb).
Fig. 6. Megalopoli: teatro e Thersilion (pianta) (da Kolb). 
Fig. 7. Priene: ekklesiasterion o buleuterion (da McDonald). 
Fig. 8. Atene: nuovo buleuterion (da McDonald).
Fig. 9. Priene: ipotesi di ricostruzione del teatro (da Von Gerkan).
Fig. 10. Oropòs: ipotesi di ricostruzione del teatro (da Fiechter). 
Fig. 11. Palazzo di Larissa sull’Ermo, ricostruzione (da Böhlau e Schefold). 
Fig. 12. Larissa sull’Ermo: pianta dell’acropoli, con anaktoron (da Anti). 
Fig. 13. Atene: ipotesi di ricostruzione dell’edificio scenico del teatro di Dioniso (da Bieber). 
Fig. 14. Atene: ipotesi di ricostruzione dell’edificio scenico del teatro di Dioniso (da Fiechter). 
Fig. 15. Atene: ipotesi di ricostruzione del teatro di Dioniso nel rifacimento di Licurgo (da Frickenhaus). 
Fig. 16. Cosiddetta Würzburg Skenographie (da E. Simon). 
Fig. 17. Atene: stoà di Zeus Eleutherios, dall’Anti interpretata comebasileios stoá
Fig. 18. Il teatro del Terenzio di Simon de Luere, Venezia 1497, xilografia (Londra, British Museum, IB. 24643). 
Fig. 19. Interno del teatro romano di Orange in Francia, I sec. d.C. (?) (età augustea): stato attuale. Nel nicchione centrale della scenafronte la statua imperiale venne installata in seguito.


pdf Scarica l’articolo completo: