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“Predicare nel deserto”

Buoni e cattivi maestri, tra Lemno e Scizia

DEM2014156120

Greta Castrucci


Abstract 

L’articolo intende mettere in evidenza alcuni elementi che accomunano i due protagonisti del Filottete sofocleo e del Prometeo Incatenato e le situazioni in cui si trovano coinvolti: in particolare, la presenza di una figura sofistica o autoritaria (Odisseo e Zeus) che pretende, con atteggiamenti falsamente didattici, di imporre la propria volontà sull’eroe; la figura dell’eroe emarginato e sofferente confinato in luoghi remoti ed escluso dal consorzio civile; il suo ruolo didattico e la sua forza morale, grazie a cui, nonostante la situazione di impotenza, si mostra eticamente superiore ai soprusi del potere, trasformando la periferia in un centro propulsore di paideia. Dal confronto risulta quindi chiaro come la figura tragica del “predicatore nel deserto”, collocata in un altrove mitico ma messa in scena nel cuore stesso di Atene e in un contesto pubblico come quello della performance dionisiaca, diventi essenziale per la comunicazione di valori fondanti che costituiscono l’identità stessa della polis.


This article aims to highlight some analogies between the protagonists of Sophocles’ Philoctetes and Prometheus Bound, and the situations in which they are implicated: in particular, the presence of a sophistic or authoritary figure (Odysseus and Zeus) who, by using falsely didactic attitudes, attempts to force himself on the hero; the figure of the marginalized suffering hero, confined in remote places and excluded from civil society; his didactic role and his moral force, by which, even though in a situation of powerlessness, he reveals himself to be ethically superior to oppressive power and changes this periphery into a center of paideia. From this comparison it is clear that the tragic figure of “prophet in the desert”, placed in a mythical “elsewhere” but performed in the center of Athens and in the public context of a Dionysiac festival, becomes very important for communicating values that are essential to the identity of the polis.


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