Rivista online di studi sul teatro antico - CLASSE A
Dionysus ex Machina resta annuale ma, a partire dal n.XIV (2023), assume la forma “aperta”.
Ciò significa che, anche dopo la pubblicazione online, saranno accolti i contributi pervenuti entro l’anno solare e approvati dalla redazione e dai referees
La sezione accoglie contributi che affrontano con diversità di metodologie questioni inerenti l'esegesi dei testi teatrali (anche frammentari) greci e latini. Ne discende una molteplicità di chiavi di lettura, diversamente orientate in senso filologico-linguistico, drammaturgico, antropologico, storico-letterario.
Bacide, Glanide e il pesce siluro. Su un possibile pun in Ar. Eq. 1003-1004
Barbara Giubilo
Il comico sulla scena. A proposito di una nuova traduzione delle Nuvole di Aristofane
Francesco Puccio
Esopo e la favola nella commedia non aristofanea
Alessandro Maggio
Il marionettista Potino e il pubblico di Atene in Ath. I 19e
Nicola Comentale
Dioniso pacificatore, Dioniso castigatore
Cornelia Isler-Kerényi
Rileggendo (e ricordando) Diego Lanza
Fabio Roscalla
Bisogna correggere anche i Maestri, qualche volta (Arist. Poet. 1456b 8-18)
Luigi Spina
Recitare le Troiane, riscrivere le Troiane. Dialogo con Angela Demattè
Alice Bonandini
Dalla biblioteca al teatro (passando per YouTube). Quasi un diario di scena
Emanuele Stolfi
© 2010-2023 - G.B. Palumbo Editore & C. S.p.A. - Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy