Close

Contributi

La sezione accoglie contributi che  affrontano con diversità di metodologie questioni inerenti l’esegesi  dei testi teatrali (anche frammentari) greci e latini.
Ne discende una molteplicità di chiavi di lettura, diversamente orientate in senso filologico-linguistico, drammaturgico, antropologico, storico-letterario.

Metacoralidad trágica: eficacia e ineficacia ritual del coro en Agamenón

Jesús Carruesco

Lo scopo di questo studio è quello di presentare una lettura metacorale del primo stasimo dell’Agamennone, assieme ad altri passaggi dell’Orestea, a partire dai concetti di autoreferenzialità corale e mimesi corale, per evidenziare sia i legami del coro della tragedia con una lunga tradizione di coralità rituale, sia le sue caratteristiche specif…

Continua la lettura

Vittorio Citti:  L’ornatus nel prologo dei Sette (vv. 1-77

Vittorio Citti

In the prologue of the Seven at Thebes Eteocles announces to the Chorus that an enemy army is approaching the city. The new formations πολυρρόθοις, Ἀλεξητήριος, οἰμώγμασιν determine the genus of his speech, which however sounds false, because everyone knows that he is responsible for the war that his brother wages a…

Continua la lettura

Medea va in città

Gennaro Tedeschi

L'analisi di alcuni passaggi della Medea di Euripide fa emergere dalla trama tragica la realtà sottostante che a volte si sovrappone alla storia mitica, arricchendola di nuovi significati e permettendo all'autore di proporre una diversa spiegazione dei fatti con uno sguardo attento ai problemi contemporanei soprattutto in quelle parti in cui il discors…

Continua la lettura

Medea sovrana di Corinto. Una scelta astuta nella costruzione dell’immaginario e dello spazio corinzio di epoca bacchiade

Rachele Dubbini

Sin dalle prime elaborazioni della saga argonautica, la figura di Medea sembra emergere al pari di Giasone quale eroina culturale, portatrice di una conoscenza superiore che si esprime in un intelletto eccezionale. Una figura mitica dal grande potenziale espressivo che deve aver attirato l’attenzione dei governanti di Corinto, sito che dalla me…

Continua la lettura

Camera con svista. Cherea e il mito di Danae (Terenzio, Eunuchus, 583-591)

Mario Lentano

 The article discusses the verses of Terence's Eunuchus in which the young Chaerea describes a painting displayed in the house of the courtesan Thais and depicting the myth of Jupiter and Danae. The passage presents a series of interpretative difficulties, for which a new solution is proposed, and at the same time suggests some considerations on the …

Continua la lettura

Van de Woestijne traducteur des Sept contre Thèbes

Jean Robaey

La traduzione nederlandese Zeven op Thebe los del poeta Karel van de Woestijne (1878-1929) dei Sette contro Tebe di Eschilo si rivela molto fedele e personale. Il traduttore si serve del testo delle Tragoediae teubneriane di Weil del 1884 e dell’edizione dei Sept contre Thèbes di Hachette del 1860, la quale presenta il testo di Boissonade e la versio…

Continua la lettura

Andrea Giannotti: The πόλις between Fear and Respect. A Reassessment of Menelaus’ Speech in Sophocles’ Ajax

Andrea Giannotti

Within Sophocles’ Ajax, Menelaus is generally regarded as an unsympathetic, authoritarian, and typically Spartan character. Indeed, scholars have often treated him as a common despotic ruler who, despite his wise words about civic order, was inevitably hated by the audience. The first part of this paper contextualises Menelaus’ speech on the …

Continua la lettura

Barabbas (Richard Fleischer, 1961):
il percorso dell’uomo

Domitilla Campanile

In questo saggio ci si propone di analizzare Barabbas (Barabba, Richard Fleischer 1961), film dedicato alla vita di Barabba, il brigante liberato al posto di Gesù. In particolare si discutono qui i numerosi elementi che rendono differente questo film da altri ambientati nel mondo antico, si rileva poi la presenza e l’importanza di uno specifico sc…

Continua la lettura

A proposito di Aristotele teorico dello spettacolo

Xavier Riu

Questo contributo prende l’avvio in forma di recensione al volume Aristotele teorico dello spettacolo di Manlio Marinelli. Allo stesso tempo, però, prende lo spunto da questo libro per discutere il concetto di opsis nella Poetica e i passi che sembrano diminuire l’importanza della performance nella teoria aristotelica. Tali passi sono in…

Continua la lettura

Ettore Romagnoli e il teatro universitario: i primi sviluppi di una nuova ideologia drammatica tra ellenismo ‘artistico’ e stimoli internazionali

Sara Troiani

L’articolo ricostruisce i primi spettacoli di teatro greco diretti da Ettore Romagnoli con gli studenti dell’Università di Padova tra il 1911 e il 1913, indagandone le possibili influenze sulle successive rappresentazioni classiche al Teatro greco di Siracusa. Grazie al paragone con analoghe pratiche teatrali nelle principali Università del Regno…

Continua la lettura

Benedetto Marzullo, lo ‘stravagante’ grecista fondatore del DAMS

Angela Maria Andrisano

 On the occasion of the fiftieth anniversary of Bologna University’s Dams (1971-2021), this contribution recalls its foundation by Benedetto Marzullo. It is a micro-history that highlights the extraordinary talents of the famous classical philologist, his intellectual profile, foresight, the difficulties of implementing a futuristic projec…

Continua la lettura

Leonardo Bononcini: A scuola di retorica da Euripide. La tradizione retorica dei drammi euripidei frammentari

Leonardo Bononcini

The paper assesses the rhetorical reception of Euripides’ fragmentary plays with a specific focus on Melanippe the Wise and Philoctetes. The collected data substantiate both the interpretation of Pasiphae’s auto-apology from Cretans (= Eur. fr. 472e.4-41 K.) as an agonal rhesis and C. Collard’s argument-in-need hypothesis that the text, su…

Continua la lettura