Rivista online di studi sul teatro antico - CLASSE A
La sezione accoglie contributi che affrontano con diversità di metodologie questioni inerenti l’esegesi dei testi teatrali (anche frammentari) greci e latini.
Ne discende una molteplicità di chiavi di lettura, diversamente orientate in senso filologico-linguistico, drammaturgico, antropologico, storico-letterario.
Some remarks on Simone Beta’s recent Italian translation of Aristophanes’ Lysistrata for the series edited by the Fondazione Lorenzo Valla.
The article examines Pasolini's contribution to a renewed approach to the classics in the second half of the Twentieth century, with particular reference to two recent volumes by M.C. Angioni on Pasolini's translation of Aeschylus' Oresteia and by A. Cerica on Pasolini and the ancient poets.
In occasione dell'edizione 2018 della Biennale Teatro, la compagnia Kronoteatro ha messo per la prima volta in scena il proprio spettacolo Cicatrici, liberamente tratto dal Tieste. Vengono esaminate le modalità di ricezione e rielaborazione del modello senecano: l'enfasi sul tema del potere; l'impiego simbolico del Leitmotiv della fame; la reinterpreta…
Ai vv. 216-250 del Curculio plautino il lenone Cappadoce è oggetto di una spietata canzonatura da parte del servo Palinuro. Nel passo la critica ha evidenziato e in parte brillantemente risolto vari nodi interpretativi complessi, ma qualche opacità permane ai vv. 240-243, nel momento culminante del motteggio, dove tuttora gli studiosi, se pure r…
The paper focuses on the contexts and meanings of the terms ἄτοπος and ἀτοπία in 5th century Attic theatre (Euripides' Ion and Iphigenia in Tauris; Aristophanes' Acharnians, Birds, Frogs and Ecclesiazusae) and aims at an appreciation of the category of ἀτοπία, which is usually rhetorical and scientific, in dramatic texts. It…
Last June Stefano Mazzoni, historian and theater scholar, professor at the University of Florence and collaborator of DeM, passed away. Its cultural profile is outlined in these pages examining the main works, which are also significant for the important methodological indications necessary for defining the foundations of theatrical research. <…
Lo scopo di questo studio è quello di presentare una lettura metacorale del primo stasimo dell’Agamennone, assieme ad altri passaggi dell’Orestea, a partire dai concetti di autoreferenzialità corale e mimesi corale, per evidenziare sia i legami del coro della tragedia con una lunga tradizione di coralità rituale, sia le sue caratteristiche specif…
Nei Persiani di Eschilo, Serse è nel complesso descritto come un governante incompetente, irresponsabile e autolesionistico, rovinoso per sé stesso e per il suo regno. La sua “colpa religiosa” consiste nella sua incapacità politica di reggere la Persia in modi obiettivamente necessari e giusti, in quanto tali richiesti dalla d…
L’articolo si propone di esaminare i diversi modi di parlare rappresentati nelle opere di Plauto e Terenzio. A tal scopo, la teoria del quadro di partecipazione di Goffman viene combinata con strumenti di analisi conversazionale che servono a offrire una definizione un po’ più elaborata dei turni e del piano (ing. floor) di conversazione. …
The study proposes an overall analysis of Senecan theatrical communication, which takes into account all the elements of the communicative process, both verbal and non-verbal. The latter, in particular, as they tend to be translated into images, bring out the spectacular character of Seneca’s tragedies. Through non-verbal communication, interact…
In the prologue of the Seven at Thebes Eteocles announces to the Chorus that an enemy army is approaching the city. The new formations πολυρρόθοις, Ἀλεξητήριος, οἰμώγμασιν determine the genus of his speech, which however sounds false, because everyone knows that he is responsible for the war that his brother wages a…
L'analisi di alcuni passaggi della Medea di Euripide fa emergere dalla trama tragica la realtà sottostante che a volte si sovrappone alla storia mitica, arricchendola di nuovi significati e permettendo all'autore di proporre una diversa spiegazione dei fatti con uno sguardo attento ai problemi contemporanei soprattutto in quelle parti in cui il discors…
Sin dalle prime elaborazioni della saga argonautica, la figura di Medea sembra emergere al pari di Giasone quale eroina culturale, portatrice di una conoscenza superiore che si esprime in un intelletto eccezionale. Una figura mitica dal grande potenziale espressivo che deve aver attirato l’attenzione dei governanti di Corinto, sito che dalla me…
Uno dei capitoli meno indagati della storia dell’esegesi aristofanea è costituito dal lavoro dei lettori umanisti sull’opera di Aristofane. Tracce di letture umanistiche delle commedie si conservano, inedite e inesplorate, in alcuni dei manoscritti dell’epoca, in forma di glosse interlineari e annotazioni marginali. Mi propongo di prendere in c…
The article discusses the verses of Terence's Eunuchus in which the young Chaerea describes a painting displayed in the house of the courtesan Thais and depicting the myth of Jupiter and Danae. The passage presents a series of interpretative difficulties, for which a new solution is proposed, and at the same time suggests some considerations on the …
Danaus’ daughters demonstrate devotion and submission for their father. The egocentric character of the king appears when he recommends them to behave with dignity when entering Argos in order not to dishonor him (v. 996) and not bring «shame to us, and joy to my enemies» (v. 1008).
© 2010-2023 - G.B. Palumbo Editore & C. S.p.A. - Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy