Rivista online di studi sul teatro antico - CLASSE A
La sezione accoglie contributi che affrontano con diversità di metodologie questioni inerenti l'esegesi dei testi teatrali (anche frammentari) greci e latini. Ne discende una molteplicità di chiavi di lettura, diversamente orientate in senso filologico-linguistico, drammaturgico, antropologico, storico-letterario.
Eschilo a Gela
Vittorio Citti
Rimuovere il ‘mostruoso’? Spunti per una lettura del ‘bestiario’ dell’Eracle euripideo
Pietro Li Causi
Condemned to Oblivion in Hades: some Notes on the Pirithous Attributed to Critias
Alessandro Boschi
Musica, danza e tragedia degli anni Venti del V sec. a.C. nella prospettiva dei commediografi: osservazioni su Gnesippo (TrGF 27)
Leonardo Fiorentini
Uno spettacolo di danza alla festa delle donne: a proposito di Ar. Thesm. 947-1000
Ester Cerbo
A Comic Adynaton: Interactions of Rhetorical Patterns and Obscene Humour in Aristophanes’ Lysistrata 672-681
Maria Elena Panebianco
Note in margine a una nuova Lisistrata
Michele Napolitano
Dire quasi le stesse cose (che ha detto Aristofane). Come ho tradotto la Lisistrata
Simone Beta
Fuori dal mondo. La rete di ἀτοπία nel teatro attico
Elena Sofia Capra
Elementi di comunicazione non verbale nelle Phoenissae di Seneca (vv. 1-362)
Evita Calabrese
Camera con svista. Cherea e il mito di Danae (Terenzio, Eunuchus, 583-591)
Mario Lentano
Benedetto Marzullo, lo ‘stravagante’
grecista fondatore del DAMS
Angela Maria Andrisano
© 2010-2023 - G.B. Palumbo Editore & C. S.p.A. - Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy