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Contributi

La sezione accoglie contributi che  affrontano con diversità di metodologie questioni inerenti l’esegesi  dei testi teatrali (anche frammentari) greci e latini.
Ne discende una molteplicità di chiavi di lettura, diversamente orientate in senso filologico-linguistico, drammaturgico, antropologico, storico-letterario.

Leonardo Bononcini: A scuola di retorica da Euripide. La tradizione retorica dei drammi euripidei frammentari

Leonardo Bononcini

The paper assesses the rhetorical reception of Euripides’ fragmentary plays with a specific focus on Melanippe the Wise and Philoctetes. The collected data substantiate both the interpretation of Pasiphae’s auto-apology from Cretans (= Eur. fr. 472e.4-41 K.) as an agonal rhesis and C. Collard’s argument-in-need hypothesis that the text, su…

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Alla greca di Steven Berkoff. Un Edipo contemporaneo sulle rive del Tamigi

Francesco Puccio

La vicenda teatrale di Steven Berkoff è una delle più significative del panorama anglosassone della seconda metà del Novecento, sia per la sua qualità drammaturgica, sia per la sperimentazione performativa che lo ha reso un interprete originale della stagione artistica contemporanea. Tra i suoi spettacoli, uno dei più interessanti per quel che…

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La morte di Eschilo

Vittorio Citti

Aeschylus probably left Athens after the success of Oresteia for fear of revenge from the conservative party. The story of the eagle and the tortoise is manifestly absurd, it only says that the poet's corpse was found with its cranium smashed. The assassination may have been perpetrated by political opponents who could not prosecute him, as they did …

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Beatrice Gavazza: Unconventional Accounting Women in Aristophanes’ Thesmophoriazusae, Lysistrata, and Ecclesiazusae

Beatrice Gavazza

Women’ economic roles, as depicted in Aristophanes’ comedies, fit the broader gendered topos of the moralizing tradition that opposes feminine nature as designed for the home and masculine disposition as oriented to the outside. Women such as market vendors and innkeepers, who work outside the οἶκος and do not belong to the domestic-orie…

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Le Baccanti dell’Ulster.
Tra commedia e tragedia

Fabio La Mantia

Scopo di questo studio è stabilire la relazione culturale e letteraria tra l’Irlanda e la Grecia classica, attraverso una delle numerose riscritture prodotte nell’isola di Smeraldo, durante il secolo scorso. Il riferimento corre a The Bacchae. After Euripides (1991) del poeta e drammaturgo nordirlandese Derek Mahon (1941). Per la decodificazione del…

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La danza nel dramma greco

Bernhard Zimmermann

Nel ventiseiesimo capitolo della Poetica Aristotele designa sia la messa in scena che la messa in musica dei drammi come ἄτεχνοι, ‘estranee all’arte del poeta’. Per conseguenza, entrambi questi aspetti del teatro greco classico sono rimasti esclusi dagli interessi della ricerca fino agli anni settanta del secolo scorso, e solo a…

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Dall’auralità al mondo digitale, ovvero delle “ingannevoli analogie”.Note a margine di esercizi di “nuova filologia” classica

Daniele Seragnoli

Una raccolta di saggi edita alcuni anni fa sul rapporto fra testo e performance, come esempio di “nuova filologia”, si è posta lo scopo di integrare varie discipline impegnate nel confronto storico e teorico tra i diversi modi di testualizzare le arti performative (poesia, teatro, musica e loro combinazioni), dalla civiltà orale/auditiva all…

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Dal microtesto al macrotesto: tre esempi sofoclei

Renzo Tosi

Only through an absolutely necessary textual analysis problems related to the plot of the Greek tragedies can be solved. Three Sophoclean examples are brought here. In all of them microstructural elements allow to solve macrostructural problems: 1. The transformation of the protagonist in Oedipus Coloneus; 2. Oedipus' reaction to Tiresias' words in Oe…

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Eloi Creus: La tragedia classica come mezzo di rinnovamento del teatro catalano dell’inizio del XX secolo: la traduzione indiretta a dieci mani dell’Edipo re (1903)

Eloi Creus

By the end of the 19th century, Catalan theatre was in a state of stagnation. Since writers of the so-called Renaixença, who were intent on recovering the Catalan tongue as a language both of culture and of public use, had focused mainly on poetry, playwriting remained somehow relegated to a sort of second literary division which called for a profound …

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Phoenix (Il segreto del suo volto).
Storia di una rediviva Euridice alla ricerca della sua identità perduta
in un film di Christian Petzold

Angela Fiorinelli

Nella Germania del secondo dopoguerra, una donna, segnata dalla prigionia nel lager di Auschwitz, cerca di ritornare alla sua vita ma il marito, che ha contribuito alla sua deportazione, non la riconosce. È questo l’inizio di Phoenix, un film diretto da Christian Petzold che, come si prefigge di dimostrare questo articolo, presenta inaspettati riman…

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Uno spazio che traduce i sogni

Daniele Seragnoli

Nella pratica e nella storiografia teatrale la problematica dello spazio è sempre stata una questione di fondamentale importanza. Del rapporto tra spazio e recitazione del dramma greco antico in numerose messe in scena del XX secolo si occupa il libro di F. Puccio, Drammaturgia dello spazio: il teatro greco tra testo e contesto della rapprese…

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Craftsmanship and meta poetical reflection (I): the engraver’s lathe and choral imagery from Pindar to the New Dithyramb

Alfredo Encuentra

The recently discovered text that has been attributed to Posidippus has reopened the debate on the opposition/conflation of the arts of poet and engraver in ancient literature. In this paper I attempt to elucidate the emergence of technical expressions as a vehicle for meta-poetical reflection and programming by combining philological analysis and…

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