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Dossier Marzullo

Ad un anno circa dalla morte di Benedetto Marzullo, si è tenuta a Ferrara (27 Ottobre 2017, Dipartimento di Studi Umanistici) una Giornata internazionale di studi (Benedetto Marzullo. Un filologo classico scomodo e “stravagante”), cui hanno partecipato con vivace entusiasmo quasi tutti i numerosi allievi ed alcuni collaboratori e amici.

La “coscienza” di Medea (II)

Traduzione a cura di: Benedetto Marzullo

Con il medesimo titolo, ho pubblicato di recente1 un intervento, sul tormentato Eur. Med. 1078-80. Mi proponevo un duplice scopo: di riscattare il notorio «monologo» da espunzioni, totali o parziali, di chiarirne la conclusione, in realtà intrigante se non oscura. La stessa Corifea immediatamente protesta contro siffatta s…

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Dossier Medea – Premessa

dossier Medea
Giusto Picone

Nel gennaio del 2018 l’Università degli Studi di Palermo, il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo, il Parco Archeologico di Segesta e il Comune di Calatafimi Segesta hanno promosso, con la firma di un protocollo d’intesa, l’istituzione del Centro internazionale di studi e di ricerca sul t…

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I doni di Medea. Tra reciprocità e vendetta

dossier Medea
Lavinia Scolari

Qual è la funzione dei doni nella storia di Medea, e che cosa ci comunicano? Attraverso di essi Medea sembra in grado di costruire relazioni e, all’opposto, di vendicarsi sui suoi nemici. È sulla base dei doni che interpreta offese e vendetta come inversioni dei meccanismi di reciprocità positiva in c…

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Il tiranno e il suo pubblico. Tra antropologia e drammaturgia

dossier: Il tiranno sulla scena
Giusto Picone

Come già nel 2018, anche nel 2019 il Centro internazionale di studi e di ricerca sul teatro antico Progetto Segesta, istituito dall’Università degli Studi di Palermo, dal Parco archeologico di Segesta e dal Comune di Calatafimi Segesta, ha promosso un ciclo di lezioni e seminari vol…

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Ira, superbia, fortuna:
evoluzione del tiranno senecano

dossier: Il tiranno sulla scena
Gianni Guastella

Nelle tragedie di Seneca la figura del tiranno non ha la stessa preminenza che avrà nella tragedia rinascimentale. Il saggio si propone di indicare entro quali cornici culturali si collochi l’impiego del tiranno come «maschera del cattivo» (D. Lanza) nel teatro di Seneca e nelle sue…

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Tatiana Pavlova. Da Grušenka a Medea

dossier Medea
Giancarlo Sammartano

Tatiana Pavlova. Da Grušenka a Medea ricostruisce e analizza diacronicamente la biografia artistica di Tatiana Pavlova Zeitman, attrice, regista e pedagoga teatrale, dalla sua formazione nella Russia del primo Novecento alla migrazione – dopo un breve periodo parigino – in Italia nel 1921. Protag…

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La fides e la fraus:
i doni del tiranno nel Thyestes di Seneca

dossier: Il tiranno sulla scena
Lavinia Scolari

Nel Thyestes, Seneca riscrive la pratica del dono (536, 984) come strumento della vendetta del tiranno, che ne sfrutta il potere di attrazione. Combinando la categoria della fides con il meccanismo della fraus, Atreo intende mettere in scena un inganno in grado di soddisfare le “inique …

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