Rivista online di studi sul teatro antico - CLASSE A
La sezione accoglie contributi che affrontano con diversità di metodologie questioni inerenti l’esegesi dei testi teatrali (anche frammentari) greci e latini.
Ne discende una molteplicità di chiavi di lettura, diversamente orientate in senso filologico-linguistico, drammaturgico, antropologico, storico-letterario.
Orazio esprime col nesso crocum floresque una critica alla drammaturgia di Atta, perché ha introdotto elementi eccessivamente realistici, veri e propri mimica, nelle sue commedie.
Osservazioni su uno studio a proposito della commedia attica antica.
La traduzione nederlandese Zeven op Thebe los del poeta Karel van de Woestijne (1878-1929) dei Sette contro Tebe di Eschilo si rivela molto fedele e personale. Il traduttore si serve del testo delle Tragoediae teubneriane di Weil del 1884 e dell’edizione dei Sept contre Thèbes di Hachette del 1860, la quale presenta il testo di Boissonade e la versio…
In the wonderful natural setting of the Segesta theater, the confession of the classical tragic heroine – it’s a monologue written by Maria Letizia Compatangelo – is performed by an extraordinary Elena Bucci at the first light of dawn.
In questo saggio ci si propone di analizzare Barabbas (Barabba, Richard Fleischer 1961), film dedicato alla vita di Barabba, il brigante liberato al posto di Gesù. In particolare si discutono qui i numerosi elementi che rendono differente questo film da altri ambientati nel mondo antico, si rileva poi la presenza e l’importanza di uno specifico sc…
Questo contributo prende l’avvio in forma di recensione al volume Aristotele teorico dello spettacolo di Manlio Marinelli. Allo stesso tempo, però, prende lo spunto da questo libro per discutere il concetto di opsis nella Poetica e i passi che sembrano diminuire l’importanza della performance nella teoria aristotelica. Tali passi sono in…
L’articolo ricostruisce i primi spettacoli di teatro greco diretti da Ettore Romagnoli con gli studenti dell’Università di Padova tra il 1911 e il 1913, indagandone le possibili influenze sulle successive rappresentazioni classiche al Teatro greco di Siracusa. Grazie al paragone con analoghe pratiche teatrali nelle principali Università del Regno…
On the occasion of the fiftieth anniversary of Bologna University’s Dams (1971-2021), this contribution recalls its foundation by Benedetto Marzullo. It is a micro-history that highlights the extraordinary talents of the famous classical philologist, his intellectual profile, foresight, the difficulties of implementing a futuristic projec…
Il pittore e scenografo greco Vassilis Fotopoulos, premiato con l’Oscar per il suo lavoro alla direzione artistica del film Zorba il greco, decide di mettersi dietro la cinepresa e ricreare l’antico mito degli Atridi della sua terra nativa. Nonostante la censura e le restrizioni imposte dalla Dittatura dei Colonnelli in Grecia, il suo film…
Osservazioni sulla danza nella Grecia antica a partire dal volume Choreutika. Performing and theorising dance in ancient Greece, edito da Laura Gianvittorio (Pisa-Roma 2017).
La vicenda teatrale di Steven Berkoff è una delle più significative del panorama anglosassone della seconda metà del Novecento, sia per la sua qualità drammaturgica, sia per la sperimentazione performativa che lo ha reso un interprete originale della stagione artistica contemporanea. Tra i suoi spettacoli, uno dei più interessanti per quel che…
Aeschylus probably left Athens after the success of Oresteia for fear of revenge from the conservative party. The story of the eagle and the tortoise is manifestly absurd, it only says that the poet's corpse was found with its cranium smashed. The assassination may have been perpetrated by political opponents who could not prosecute him, as they did …
Scopo di questo studio è stabilire la relazione culturale e letteraria tra l’Irlanda e la Grecia classica, attraverso una delle numerose riscritture prodotte nell’isola di Smeraldo, durante il secolo scorso. Il riferimento corre a The Bacchae. After Euripides (1991) del poeta e drammaturgo nordirlandese Derek Mahon (1941). Per la decodificazione del…
Nel ventiseiesimo capitolo della Poetica Aristotele designa sia la messa in scena che la messa in musica dei drammi come ἄτεχνοι, ‘estranee all’arte del poeta’. Per conseguenza, entrambi questi aspetti del teatro greco classico sono rimasti esclusi dagli interessi della ricerca fino agli anni settanta del secolo scorso, e solo a…
Una raccolta di saggi edita alcuni anni fa sul rapporto fra testo e performance, come esempio di “nuova filologia”, si è posta lo scopo di integrare varie discipline impegnate nel confronto storico e teorico tra i diversi modi di testualizzare le arti performative (poesia, teatro, musica e loro combinazioni), dalla civiltà orale/auditiva all…
Only through an absolutely necessary textual analysis problems related to the plot of the Greek tragedies can be solved. Three Sophoclean examples are brought here. In all of them microstructural elements allow to solve macrostructural problems: 1. The transformation of the protagonist in Oedipus Coloneus; 2. Oedipus' reaction to Tiresias' words in Oe…
Nella Germania del secondo dopoguerra, una donna, segnata dalla prigionia nel lager di Auschwitz, cerca di ritornare alla sua vita ma il marito, che ha contribuito alla sua deportazione, non la riconosce. È questo l’inizio di Phoenix, un film diretto da Christian Petzold che, come si prefigge di dimostrare questo articolo, presenta inaspettati riman…
Nella pratica e nella storiografia teatrale la problematica dello spazio è sempre stata una questione di fondamentale importanza. Del rapporto tra spazio e recitazione del dramma greco antico in numerose messe in scena del XX secolo si occupa il libro di F. Puccio, Drammaturgia dello spazio: il teatro greco tra testo e contesto della rapprese…
The recently discovered text that has been attributed to Posidippus has reopened the debate on the opposition/conflation of the arts of poet and engraver in ancient literature. In this paper I attempt to elucidate the emergence of technical expressions as a vehicle for meta-poetical reflection and programming by combining philological analysis and…
The ancients had already perceived as unlikely the story (ll. 559-68) with which Deianeira recalls for the women of the Chorus her encounter with the Centaur Nessus who had tried to possess her in the middle of the river Evenus. This study aims to draw attention not only to this passage of the second episode, but to the abnormal accumulation of mar…
© 2010-2023 - G.B. Palumbo Editore & C. S.p.A. - Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy