Close

Dioniso protagonista

DEM2012100418

Cornelia Isler-Kerényi


Abstract 

La figura di Dioniso sulla scena di Atene rientrava certamente nelle abitudini visive degli spettatori: basti considerare le testimonianze iconografiche del V sec. a.C. Da questa si possono ricavare elementi utili per capire ancora meglio il messaggio dei tre drammi sopravvissuti che hanno il dio protagonista: il Dionisalessandro di Cratino, le Rane di Aristofane e le Baccanti di Euripide. La critica di Cratino a Pericle diventa ancora più tagliente, il Dioniso delle Ranenon è solo ridicolo, ma anche consolatorio, quello delle Baccanti vincitore per il bene della polis


Dionysos’s appearance on the stage in fith-century Athens could not contradict the visual habits of his audience and had therefore to fit into a given iconography. This allows for the identification of some new elements which may improve our understanding of the three dramas in which he appears as the main character: the Dionysalexandros by Cratinus, the Frogs by Aristophanes and the Bacchae by Euripides. Cratinus’s criticism of Pericles is particularly strong, the Dionysos of the Frogs has a consolatory role, while in the Bacchae he is a winner for the sake of the polis.



pdf Scarica l’articolo completo: